Vacanze in caicco nel Dodecaneso
Una settimana in barca tra isole greche e costa turca

Ecco qui un piccolo resoconto di una magnifica settimana di vacanze in Turchia e Grecia con la famiglia Moresi al completo per festeggiare i 30 anni di matrimonio dei miei genitori e i 60 anni di mio papà ;)

Dopo aver preso in considerazione diverse opzioni abbiamo optato per una settimana in caicco (imbarcazione tipica turca costruita in legno) per partire alla scoperta di alcune isole del Dodecaneso. Non essendo marinai abbiamo deciso di affittare una barca con skipper e marinaio.

Siamo arrivati a Bodrum il venerdì sera dopo un volo con scalo a Istanbul. Comitato d'accoglienza all'aeroporto quasi V.I.P.: ci sono venuti a prendere con un pulmino extra lusso e ci hanno offerto subito qualcosa di fresco da bere! La mattina di sabato abbiamo subito approfittato di qualche ora per visitare la città di Bodrum, visto che saremmo potuti salire a bordo del nostra nostra barca solamente nel pomeriggio.

Una baietta turca Il porto di Simi Tramonto sulla penisola di Dat Patty & Ste All'alba pronti a salpare

A bordo, siamo stati subito accolti alla grande da Barbaros, il capitano, e Mustafa, il marinaio tutto fare. Dopo qualche spiegazione sulla barca, siamo partiti in direzione di Kos. Breve giro per la città seguito da una sosta al mare che però non era niente di che.

Domenica, direzione Kalimnos. Siamo partiti presto perché annunciavano vento forte e, infatti, qualche momento dopo la partenza ci siamo ritrovati tutti e 8 seduti a poppa dietro al capitano concentratissimi per non avere il mal di mare! Una volta giunti a Kalimnos ci siamo infilati in una caletta simpatica protetta dal vento e subito abbiamo approfittato del mar Egeo.

Verso sera il capitano ci consiglia di tornare indietro e approfittare del mare turco piuttosto che di continuare a spingerci verso nord, perché per tutta la settimana annunciavano vento forte e mare mosso in tutta la zona del Dodecaneso. Lunedì passiamo quindi la giornata a Pserimos e martedì ci dirigiamo verso la penisola di Datça.

Mercoledì visita all’isola di Symi, Grecia, dove abbiamo potuto fare una passeggiata nelle cittadina e un po’ di shopping. Il resto della settimana lo abbiamo passato tra una baia e l’altra vicino alla penisola di Datça. Proprio magnifico.

Il nostro Caicco Il Miralay Barbaros Il salottino L'angolo cucina La nostra camera

Il nostro cuoco Mustafa ci ha cucinato sempre degli ottimi pasti e sempre ben presentati, e dire che la cucina era proprio piccolina.

E stata una bellissima esperienza che certamente consigliamo a chiunque abbia voglia di passare una settimana in mare in tranquillità pur non capendo una cippa di navigazione! Se siete interessati potete sempre chiederci il contatto dello skipper, siamo sicuri che sarà ben lieto di farvi scoprire il bellissimo mare turco circostante la penisola di Datça!

PS: la galleria completa delle foto é disponibile nell'album 2012...

E per finire, il nostro itinerario!