Flying log
Tales and adventures

Mainly written in Italian, but pics and videos don't need any understanding of it! ;)

Bilancio Finale
Posted by Stefano - 18/02/2016

É giunta l'ora di effettuare un bilancio globale delle due settimane. Diciamo che in Messico le condizioni di volo non erano all'altezza delle aspettative anche se la permanenza a Valle de Bravo e la gente conosciuta sul posto hanno bilanciato la meteo sfavorevole, rendendo comunque il soggiorno globalmente positivo. Resta comunque un po' di rammarico per aver scelto la peggior settimana per venir quaggiù, anche se pare che pure le settimane precedenti non siano state proprio memorabili! La seconda settimana invece quella sì che é stata memorabile! Ho volato tutti i giorni e 5 giorni su 6 le condizioni mi hanno permesso di fare un bel po' di distanza! Basta pensare che in 6 giorni ho messo insieme più di 500 km, una media di oltre 80 km a volo! Bellissimo! Spero proprio di riavere l'occasione di ripetere un viaggio simile...vorrei dare una secondo chance a Valle de Bravo e allo stesso tempo non vedo l'ora di poter tornare in Colombia!

Roldanillo
Posted by Stefano - 07/02/2016

Tornare in Colombia 3 anni dopo il nostro viaggio in Sudamerica é certamente speciale. La Colombia é probabilmente il Paese che più ci é piaciuto! La gente così accogliente, i paesaggi così diversi, la vita così colorata...non c'é nulla che non ci sia piaciuto in Colombia! Roldanillo poi é un posto a cui sono associati un sacco di bei ricordi (giusto per citarne uno in tema parapendio: il mio record in biposto di 65 km!). In sé non c'é molto da dire, la settimana é stata praticamente perfetta! Condizioni di volo ottime 5 giorni su 6 e un sacco di ore di volo e chilometri. Rispetto a tre anni fa ci sono molti più piloti e il piccolo decollo di "El Pico" é sempre stra-pieno, ma una volta in volo il posto é uno spettacolo e non mi stancherò mai di ripeterlo: andate in Colombia, che sia per turismo normale o turismo volante non resterete delusi!

Roldanillo La Valle del Cauca Belle condizioni di volo A Zarzal La Chiva, la navetta con cui si sale al decollo In volo quasi fra le nuvole Bugalagrande, dove sono atterrato dopo 128 km =) Ogni tanto il decollo si presenta cosi la mattina Nebbia nebbia e ancora nebbia Ma poi si vola lo stesso! Guardate quanti piloti in attesa di partire
Volo di Capodanno
Posted by Stefano - 01/01/2016

Per iniziare bene l'anno e cominciare subito con il buon proposito di fare più esercizio fisico, approfittando anche della bella giornata quasi primaverile, sono salito a piedi alla vetta del Monte Generoso pertendo però da Bellavista. Dunque un Hike & Fly abbastanza soft, con soli 500 metri di dislivello coperti in un'ora giusta giusta.

Panorama dalla Vetta Lago di Lugano con Ponte-Diga e San Salvatore sullo sfondo Mare di nebbia Uno sguardo alla vetta prima di scendere nella foschia Selfie :)

Bello però planare dalla vetto verso la pianura sommersa dalla foschia!

E per finire come sempre la traccia di camminata (rosso) e volo (arancione) con anche un tentativo mal riuscito di scrivere 2016 in volo appena prima d'atterrare!

Hike&Fly alla Dôle
Posted by Stefano - 01/11/2015

Gran bella giornata autunnale oggi, con un tempo perfetto per un po' di sport ed in particolare un bel hike&fly. Scelgo "La Dôle" con la sua cupola dei controllori del traffico aereo in vetta come destinazione per oggi. Lascio l'auto alla stazione di Trélex, villaggio in pianura ai piedi della catena del Giura e prendo il treno per St. Cergue, da cui inizio la mia ascesa a piedi. Due ore dopo e 650 metri più in alto arrivo alla vetta. Qualcuno vola già. Mi preparo e via, veleggio di fronte ai numerosi trekkers che hanno pure loro raggiunto la cima.

La Dole E la cupola dei controllori aerei che si trova in vetta La vista dalla vetta, qualcuno vola gia Un po di soaring in vetta finche il vento lo permetteva Il mare di "nebbia"....il famoso "stratus"

Il vento però gira, lotto un po' per resistere comunque ma alla fine devo desistere e mi dirigo verso la pianura, solo che ho perso troppa altitudine e non ho più sufficiente altezza per riuscire a raggiungerla senza rischiare di finire in un albero. Decido allora di atterrare a metà strada in un campo erboso. Ripiego il materiale e mi dirigo verso il decollo della Barillette, un decollo a "metà strada": dopo essere salito con molto sforzo non avevo alcuna intenzione di scendere a piedi! Trovo così questo piccolo spiazzo per decollare, preparo il materiale e via, una bella planata fino in pianura, con il mare di nebbia che non si é ancora richiuso completamente.

Il secondo decollo La piana ancora parzialmente coperta dallo stratus Il volo in pianura Il villaggio dove ho lasciato l'auto Atterrato! Stanco ma felice! :)

Atterro in un campo a due passi dalla stazione dove ho lasciato la macchina questa mattina, stanco ma felice: una bella sgroppata, bei panorami, due bei voletti e tanto sole!

E prima di chiudere anche la traccia, con in rosso la parte fatta a piedi e in arancione i due voletti.

Un intenso fine settimana ;)
Posted by Stefano - 13/08/2012

Un intenso fine settimana quello appena concluso, che mi ha visto prima collegare Wispile (Gstaad) a Rennaz (Villeneuve), e poi raggiungere la truppa della scuola Equilibre per un volo hike&fly dal "Lac d'Antème" ai piedi dei "Dents de Midi" in compagnia di Patty e Yarick! Ma andiamo con ordine!

Sabato mattina partiamo con un bel gruppetto di piloti per Gstaad. Non c'é un piano preciso, anche perché le previsioni non sono così fenomenali. Una volta decollati, nonostante quasi tutti puntino verso Interlaken, io mi dirigo piano piano verso ovest. Passo Les Diablerets, m'avvicino a Leysin, e piano piano comincio ad intravedere il lago Lemano.

2 orette e mezza di volo e mi ritrovo ad atterrare al "solito" atterraggio di Villeneuve, con la differenza che questa volta sono partito mooolti chilometri più a est!

Vista l'ora riesco anche ad organizzarmi per raggiungere assieme alla Patty la truppa di Janot. Il programma prevede la risalita a piedi fino al Lac d'Antème, fondue (o altro) in compagnia, notte sotto le stelle (in più é il periodo delle stelle cadenti) e poi volo mattutino per scendere di nuovo a valle. Beh, tutto perfetto, anche se il volo mattutino in biposto si é rivelato più stressante del previsto...ma questi sono dettagli insignificanti, visto che nell'insieme é stato un fantastico fine settimana!

Les Dents de Midi Lac d'Anteme, tramonto L'accappamento Il lago la mattina presto In volo
Da Verbier a Zinal in parapendio...con vista mozzafiato sulle Alpi
Posted by Stefano - 05/08/2012

1° Agosto, festa nazionale svizzera, c'é il sole, non si lavora, decidiamo d'andare a Verbier per volare e liberarci un po' la testa dallo stress e dai casini del dottorato (questo vale per me, ma vabbé). La meteo dava vento da sud-ovest in altitudine, passaggio di nuvole d'altitudine anche spesse nel pomeriggio e un rischio basso di temporali. Nonostante ciò decolliamo con l'idea di fare solo un giro della vallata, svolazzando un po' qua e un po' la, per poi atterrare all'atterraggio ufficiale ai piedi della cabinovia. Solo che a un certo punto sono rientrato nella famosa termica di Verbier che mi ha propulso a 3900m di quota, una cosa pazzesca...e una volta lì...beh...sono partito verso est col vento da sud-ovest in poppa ;)

Passa una vallata, passane un'altra, finalmente arrivo in un posto conosciuto! Sono nella Val d'Anniviers! Riconosco Zinal! Wow ;) Decido d'atterrare lì, ma mentre attraverso l'ultima vallata ho una visione....vedo il famosissimo tortino ai mirtilli dell'hotel Weisshorn dove quando possono i parapendisti atterrano appositamente vicino l'hotel per gustarlo...l'unico problema é che non so dove si trova sto hotel...

Dopo aver percorso in lungo e in largo la vallata alla ricerca di sto hotel desisto...meglio evitare d'atterrare al posto sbagliato col rischio di non riuscire a ripartire...dunque niente, mi dirigo nuovamente verso Zinal dove atterro dopo 54 km e 3h di volo =)

Anche oggi si sarebbe potuto fare di più ma fa niente, sono comunque soddisfatto di questo bel volo! E per avere un'idea del panorama che si ha quando si é a 3900m non vi resta che guardare il video del volo:

Dove osano le aquile =)
Posted by Stefano - 27/07/2012

Dopo una primavera deludente e un'estate al di sotto delle aspettative ecco finalmente la giornata perfetta per volare! Non ci siamo lasciati sfuggire l'occasione e ci siamo recati con un paio di altri piloti a Gstaad, una delle zone di volo più belle in Svizzera. La giornata si preannuncia fenomenale, decolliamo verso mezzogiorno e partiamo prima verso sud (giusto per vedere da vicino la catena principale delle Alpi) e poi ci lanciamo verso nord-ovest in direzione di Interlaken. Dopo 3 ore di volo, spesso oltre i 3000 metri d'altitudine dove solamente alcune aquile osano, arriviamo mega soddisfatti sulle rive del lago di Thun. Abbiamo entrambi passato i 50km (57 per l'esattezza) ciò che corrisponde al nostro record personale =)

Purtroppo non abbiamo né video né foto, ma abbiamo le traccie del volo (Ste in rosso e Patty in arancione) per dimostrarvi che é tutto vero :P

E adesso? Beh, puntiamo ai 75km...basterebbe avere un'altra giornata come quella odierna e si potrebbe tranquillamente immaginare di ripercorrere la stessa via per poi rientrare al punto di partenza!

I miei primi voli biposto da pilota ;-)
Posted by Patrizia - 02/07/2012

Ed ecco che dopo una lunga preparazione mentale e un po' piu di esperienza nel volo, anche io ho cominciato la formazione per i voli biposto.

Emozionante ...

Primo volo di scoperta con un monitore e il secondo con lo Stefano dove sono riuscita a termicare piu degli altri piloti, sorvolare i decollo salutando le persone ancora  al suolo, qualche esercizio con la vela e un bellissimo atterragio :-) Troppo fiera di me ;-)

Ecco il video di questa magnifica giornata :-D

Camminata al Grammont
Posted by Stefano - 01/11/2011

Ottime previsioni meteo, bellissimi colori autunnali, temperature ancora miti e tanti tanti metri di dislivello per raggiungere la cima del Grammont...ma una volta superati i 1000 metri (!!!) che separavano l'inizio della nostra camminata dalla vetta, beh, il panorama era veramente uno spettacolo!

Giusto il tempo di ammirare il panorama mangiando qualcosa e già eravamo pronti al decollo. Una volta in volo abbiamo anche provato a veleggiare sulla vetta, ma col biposto non riuscivamo a sfruttare le due debolissime termicucce presenti sul versante sud...e visto che comunque l'idea era d'atterrare a Villeneuve, ovvero dalla parte opposta della vallata del Rodano, non ci siamo attardati troppo una volta visto che piano piano stavamo comunque scendendo! Dunque via, traversata dalla vallata, con prospettive inusuali, e poi un po' di wingovers una volta giunti supra il terreno d'atterraggio, approfittando dei quasi 600 metri che ci restavano prima di toccare il suolo!

Alla fine le proporzioni "tempo di marcia"/"tempo di volo" sono enormi, con 4 ore di camminata per salire e poco meno di mezz'ora per scendere, ma vabbé, é stata una bellissima esperienza, che sicuramente rifaremo!

E prima di darvi appuntamento alla prossima puntata (:laugh:), ecco qui anche la traccia della camminata e del volo:

Volo serale a Les Rochers-de-Naye
Posted by Stefano - 19/08/2011

Adesso che é finalmente estate non ci fermiamo più, ogni occasione e buona per farsi un bel volo, anche la sera dopo il lavoro! Ed é così che alcuni giorni fa ci siamo trovati, dopo essere partiti da Jaman, a veleggiare davanti la vetta di "Les Rochers-de-Naye"! Niente GoPro, ma con l'indistruttibile macchinetta fotografica della Patty sono riuscito ad immortalare alcuni bei momenti di volo, con la Patty e la sua nuova Niviuk Hook 2 protagoniste!